Distribuzione spaziale dell'intensità luminosa diffusa da un sistema polidisperso di particelle (lunghezza d'onda della luce incidente: 0.514 m m, sistema per il rilievo dell'intensità luminosa: videocamera CCD con 128 livelli di grigio).

Spatial distribuition of the scattered light from a polydispersed particles system (wave lenght of the incident ray: 0.514 m m, light intensity detector: CCD camera with 128 levels of gray).

 

 

Andamento dell'intensità luminosa diffratta perpendicolare e parallela in funzione dell'angolo di osservazione. I risultati derivano dall'applicazione di un modello di calcolo che risolve il problema diretto, fondato sulla teoria di Mie.

Parallel and ortogonal diffraction light intensity versus the observation angle. Results derived from a computing model, based on Mie theory, that resolves the direct problem.

IL CONTROLLO DELLE EMISSIONI INQUINANTI DEI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA (MCI).

Nel settore del trasporto su strada, oltre all'adozione di accorgimenti atti ad abbattere le emissioni inquinanti sia durante la loro formazione (controllo elettronico dell'accensione e dell'iniezione, ricircolo dei gas di scarico), sia prima dell'immissione nell'ambiente (convertitori catalitici, trappole per il particolato), particolare attenzione è rivolta alla definizione di nuovi combustibili, per motori ad accensione sia comandata che spontanea, che producono ridotte concentrazioni di specie inquinanti (ossido di carbonio, ossidi di azoto, idrocarburi incombusti, particolato solido) rispetto a combustibili convenzionali.

In quest'ottica, le attività del Dipartimento di Energetica sono orientate a:

1) caratterizzare il comportamento di combustibili per MCI ad accensione comandata e spontanea.

2) definire metodologie teorico-sperimentali per il rilievo della distribuzione dimensionale del particolato solido allo scarico di MCI ad accensione spontanea.

Le attività connesse con il primo punto, condotte tramite una vasta sperimentazione su motori al banco, riguardano combustibili riformulati e/o additivati con composti organici ossigenati. Per i MCI ad accensione comandata, le proprietà indetonanti sono garantite da elevate concentrazioni di idrocarburi aromatici o dalla presenza di composti ossigenati quali il metil-terziario-butil-etere (MTBE). Il comportamento di combustibili additivati con composti epossidici o emulsionati con alcool etilico o con acqua è esaminato per i MCI ad accensione spontanea, con particolare riguardo all'influenza sull'opacità dei gas di scarico.

Per quel che riguarda il secondo aspetto, l'attività è ripartita in una fase teorica ed una sperimentale:

a) la parte teorica riguarda la definizione e la messa a punto di due procedimenti di calcolo: il primo fornisce, nota la distribuzione dimensionale e le proprietà ottiche delle particelle, l'andamento, nello spazio, dell'intensità luminosa diffusa (problema diretto), il secondo consente il calcolo, noto lo spettro spaziale di luce diffratta, della distribuzione dimensionale (problema inverso), adottando differenti impostazioni teoriche;

b) la parte sperimentale riguarda, al fine di utilizzare i metodi di soluzione del problema inverso, il rilievo dell'intensità luminosa diffusa.

THE CONTROL OF THE POLLUTING EMISSIONS IN INTERNAL COMBUSTION ENGINES (ICE).

In the transportation sector, the reduction of polluting emissions (carbon monoxide, nitrogen oxides, unburned hydrocarbons, soot) is obtained acting both on their formation processes (electronic control of the spark or the injection timing, exhaust gas recirculation) and before their immission into the environment (catalytic converters, diesel soot traps).

Recently the use of alternative fuels, both for spark and compression ignition engines. has also been considered.

With these aims in mind, the activities of the Dipartimento di Energetica are concerned with:

1) characterization of the behaviour of spark and compression ignition engines new fuels;

2) definition of theoretical and experimental methods for the evaluation of the dimensional distribution of the soot in exhaust gases of compression ignition engines.

The activities regarding the first point have been carried out through a wide experimentation on test engines fed with fuels reformulated and/or added with oxygenated organic compounds.

According with the diffusion of spark ignition engines equipped with catalytic devices, unleaded gasolines have also been tested. In order to satisfy the necessary octane requirement, these fuels are enriched with aromatic or oxygenated compounds like methyl-tertiary-butyl ether (MTBE).

Likewise, for compression ignition engines, the behaviour of fuels enriched with epoxide compounds, ethyl alcohol or water, has been observed.

The research concerned with the second point is organized in a theoretical and in an experimental part:

a) the theoretical part refers to the definition of two computing models:

the first one provides the light intensity scattered from a particle distribution, knowing its optical properties (direct problem);

the second one resolves the inverse problem, computing the particle distribution, knowing the light intensity scattered;

b) the experimental activity is devoted to measuring light intensity with the aim of employing inverse problem solution methods.

Responsabile della ricerca (Dean of the research) : Ing. Michele Anatone