CALCOLATORI ELETTRONICI 0.5 (a.a. 2002/2003)
Home Programma del corso Testi consigliati Materiale didattico Modalità di esame Prenotazione esame Avvisi ( 30 maggio 2003) Contatti col docente
Programma del corso Il linguaggio dei calcolatori. Il linguaggio assemblativo MIPS: operazioni ed operandi, costrutti condizionali ed iterativi, gestione dei sottoprogrammi, metodi di indirizzamento, vettori e puntatori, la rappresentazione delle istruzioni all'interno del calcolatore. Un caso reale: le istruzioni del PowerPC e dell'80X86.
Il processore. Progetto dell'unità di calcolo: implementazione monociclo e multiciclo. Progetto dell'unità di controllo. Il microprogramma.
Introduzione alla pipeline. L'unità di elaborazione e cenni sull'unità di controllo. Criticità sui dati e sul controllo. Superpipeline, pipeline superscalre, schedulazione dinamica della pipeline. Un caso reale: la pipeline del PowerPC e del PentiumPro.
La gerarchia delle memorie. Fondamenti sulla cache: cache ad indirizzamento diretto, set-associativa e completamente associativa. Problematiche primcipali: individuazione, posizionamento e sostituzione del blocco. Strategie di scrittura. Aspetti architetturali. Valutazione e miglioramento delle prestazioni della cache. La memoria virtuale. La tabella delle pagine. Il TLB. Un caso reale: le gerarchie di memoria del Pentium Pro e del PowerPC.
L'interfaccia tra processori e periferiche. Tipi e caratteristiche dei dispositivi di I/O. I Bus. L'interfacciamento dei dispositivi di I/O con la memoria e il processore. Il progetto di un sistema di I/O.
Testi consigliati D.A. Patterson, J.L. Hennessy, Struttura, organizzazione e progetto dei calcolatori., Seconda edizione, Jackson Libri.