Curriculum di

Costanzo Manes

Professore Associato
Università degli Studi dell'Aquila
manes@ing.univaq.it

Settore Scientifico Disciplinare:  Ing-Inf/04
(Novembre 2005)

  Posizione attuale Dal 1 settembre 2002 è Professore Associato in Automatica (SSD Ing-Inf/04) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi dell'Aquila. Posizioni precedentemente ricoperte Dall'8 aprile 1988 al 7 luglio 1989 è stato sottotenente del Corpo Tecnico dell'Esercito presso la "Scuola Tecnici Elettronici dell'Esercito" (STELE) di Roma, con il ruolo di Istruttore di Apparecchiature Elettroniche;

Dal 9 marzo 1992 al 21 giugno 1995 è stato Collaboratore Tecnico di VII livello presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università dell'Aquila.

Dal 22 giugno 1995 al 31 agosto 2002 è stato Ricercatore Universitario nel raggruppamento di Automatica (K04X) presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi dell'Aquila.
Formazione
L'11 dicembre 1987 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma "La Sapienza" ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica, con il punteggio di 110/110 e lode, discutendo una tesi in Automazione degli Impianti (Relatore Prof. F. Nicolò).

L'11 luglio 1992 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi (IV Ciclo), presso l'Università di Roma "La Sapienza", discutendo una tesi dal titolo "Modelli di Interazione Robot-Ambiente e Controllo Ibrido di Posizione e Forza" (Tutore Prof. F. Nicolò).

Attività svolta a) Attività scientifica L'attività scientifica si è articolata nelle seguenti tematiche:

È revisore di importanti riviste del settore: IEEE Transactions on Automatic Control; IEEE Transactions on Circuits and Systems I e II; IEEE Transactions on Robotics; Automatica; International Journal of Control; International Journal of Robust and Nonlinear Control, Journal of Process Control

b) Attività didattica istituzionale

- A partire dall'A.A. 2007-2008 fino ad oggi è titolare del corso di "Teoria dei Sistemi" presso l'Università degli Studi dell'Aquila (obbligatorio per il corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione);

- A partire dall'A.A. 2001-2002 fino ad oggi è titolare del corso di "Robotica Industriale" presso l'Università degli Studi dell'Aquila (obbligatorio per l'indirizzo in Automatica del corso di laurea in Ingegneria dell'Informazione);

- A partire dall'A.A. 2004-2005 fino all'A.A.2006-07 è stato titolare del corso di "Teoria dei Sistemi I", obbligatorio per i corsi di studi in Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica e Automatica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi dell'Aquila;

- A partire dall'A.A.1998-99 fino all'A.A. 2003-04 ha avuto la supplenza del corso di "Identificazione dei Modelli e Analisi dei Dati" obbligatorio per il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica (V.O.) e per il corso di studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni (N.O.) presso l'Università degli Studi dell'Aquila;

- A partire dall'A.A. 1991-92 partecipa all'attività didattica del Corso di Teoria dei Sistemi e di "Teoria dell'Identificazione" presso l'Università degli Studi dell'Aquila (docente Prof. A. Germani) con esercitazioni, esami e assistenza tesi.

- Negli A.A. 1995-96, 1996-97 e 1998-99, nell'ambito del corso di Tecnologie dei Sistemi di Controllo (docente Prof. A. Germani), presso l'Università degli Studi dell'Aquila, ha svolto la parte di programma riguardante la Robotica Industriale.

Dall'AA. 1998-99 ad oggi è stato relatore di oltre 150 tesi di laurea.


c) Altre attività didattiche

- Per l'A.A. 2007-08, nell'ambito del Master di II° livello in Metodi di Ottimizzazione e Data Mining, di cui è stato membro del comitato ordinatore, ha tenuto in codocenza i corsi di "Metodi di identificazione di processi”, “Metodi di analisi e filtraggio dei segnali”, e “Sistemi di apprendimento stocastici”.

- Per l'A.A.2001-02 ha tenuto il corso di "Stima dello Stato" nell'ambito del I° Master in Sistemi, Servizi ed Applicazioni Spaziali, organizzato dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila e da Telespazio SpA.

- Nel 1994 ha svolto un corso di Calcolo delle Probabilità della durata di 28 ore nell'ambito del corso regionale per "Tecnici della Depurazione'', tenutosi a L'Aquila e finanziato dalla CEE

- Dal luglio 1988 al luglio 1989, durante lo svolgimento del servizio di leva in qualità di "Istruttore di Apparecchiature Elettroniche'', ha insegnato a sottufficiali allievi tecnici elettronici e ad allievi ufficiali di complemento le seguenti materie: Elettrotecnica, Elettronica I e II, Servomeccanismi, Sistemi Digitali, Apparecchiature Ottiche a Raggi Infrarossi.


d) collaborazioni scientifiche con enti e industrie

Dal 1998 ad oggi è Incaricato di Ricerca presso l'Istituto di Analisi dei Sistemi del CNR (IASI-CNR) a Roma, svolgendo attività di ricerca nel settore del filtraggio di sistemi stocastici.

d') collaborazioni scientifiche con università estere

Dal 1999 al 2000 ha collaborato con il Prof. Robert Liptser del Dept. of Electrical Engineering and Systems, Tel Aviv University, Israele, svolgendo attività di ricerca sul tema del filtraggio ottimo per sistemi stocastici non lineari.   e) servizi prestati negli atenei e negli enti di ricerca nazionali ed internazionali

Nel 1994 ha promosso e curato l'istituzione del Laboratorio di Automatica e Robotica (LabAuRo) del Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell'Università dell'Aquila. Da allora si occupa della gestione delle attività del LabAuRo.

Nel triennio 1996-1998 ha partecipato ad un progetto TEMPUS-TACIS per il riordino dei programmi di studio dei corsi di Ingegneria Elettronica presso il "Kazakh National Technical University" di Almaty (Kazakhstan). In particolare, nell'ambito del progetto ha curato la costituzione di un'aula di Informatica e di un laboratorio di Robotica.

Dal 1998 al 2001 è stato membro eletto del Consiglio di Area Didattica di Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi dell'Aquila.

Dal febbraio 2000 è membro del Collegio del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica e dell'Informazione presso l'Università degli Studi dell'Aquila in cui svolge la funzione di segretaro del Collegio.

Dal  settembre 2001 al settembre 2012 è stato membro eletto dei Consigli di Corso di Studi in Ingegneria delle Telecomunicazioni e in Ingegneria Matematica dell'Università degli Studi dell'Aquila.

Dal maggio 2003 a tutto il 2004 è stato membro eletto del Comitato Tecnico-Scientifico del Centro Interdipartimentale di Scienza dello Sport, in rappresentanza del Dipartimento di Ingegneria Elettrica.

 Da ottobre 2012 è Presidente del Consiglio di Area Didattica del Corsol di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e Automatica (Classe LM-32)



f) attività in gruppi di ricerca

È il responsabile locale dell'Unità di Ricerca dell'Università dell'Aquila del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN): "SASCOM: Sensori, Attuatori e Sistemi per il Controllo di Movimentazione basati su materiali IPMC (Ionic Polimer Metal Composites)" (anni 2006-2007),  Il titolo del programma dell'Unità dell'Aquila è: "Modellistica, identificazione e controllo di sistemi basati su IPMC interconnessi".

È stato il responsabile locale dell'Unità di Ricerca dell'Università dell'Aquila del Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN): "Strategie innovative Bio-ispirate per il controllo di sistemi di movimentazione" (anni 2004-2005),  Il titolo del programma dell'Unità dell'Aquila: "Metodologie per lo studio dei sistemi ibridi per la movimentazione e il telecontrollo".

Dal 1989 ad oggi ha partecipato a numerosi programmi di ricerca finanziati da MURST, CNR, ASI e progetti Europei, tra i quali:
- "Progetto Finalizzato Robotica" (89/93, CNR), sottoprogetto "Controllo di Robot" (Coord. Naz. F. Nicolò) Unità di Roma "La Sapienza"
- "Identificazione di modelli, sistemi di controllo ed elaborazione dei segnali'' (MURST, 1993-1995, Coord. Naz. S.Bittanti), Unità dell'Aquila;
- "Teoria dei Sistemi e del Controllo" (MURST, 1995-1997, Coord. Naz. S. Monaco), Unità dell'Aquila
- Progetto TEMPUS-TACIS di collaborazione didattico-scientifica con l’Università del Kazachstan, Almaty, A.A. 1995/98.
- "Sottosistemi modulari intelligenti per l'automazione e la robotica spaziale" (ASI, 1999-01, Coord. Naz. Prof. S. Monaco), Unità dell'Aquila;
- "Mobile Aero-Assisted Robotic System for Mars Exploration (MAARS)" (ASI 2000-03, Coord. Naz. Prof. S. Monaco), Unità dell'Aquila;
- Progetto Europeo HYBRIDGE (2001-2004) Unità dell'Aquila;

g) organizzazione di eventi scientifici
- ha organizzato, insieme a A. Germani e P. Pepe, due sessioni speciali (Time Delay Systems I e II) al IEEE 6th Mediterranean Conference on Control and Systems, Alghero, giugno 1998;
- Membro della Commissione per il First Italy Kazakhstan Working Symposium on Modeling and Control of Nonlinear Deterministic and Stochastic Systems, Almaty (Kazakhstan), 1999;
- ha organizzato, insieme a A. Germani e P. Pepe, una sessione speciale (Nonlinear Delay Systems) al IFAC Workshop on Time Delay Systems, Ancona, settembre 2000.
- Editor e membro del Comitato Organizzatore del 6th IFAC Workshop on Time Delay Systems, svolto  all’Aquila dal 10 al 12 Luglio 2006.  
...vai alle pubblicazioni di Costanzo Manes

Torna alla Home Page di CostanzoManes