SICUREZZA NELL'INDUSTRIA DI PROCESSO
Fondamenti
HOME
ELEMENTI INTRODUTTIVI
CASI STORICI
SCHEDE DI SICUREZZA
ANALISI DI RISCHIO
GLOSSARIO
LEGGI E REGOLAMENTI
PUBBLICAZIONI
LINK
Affidabilità
Per affidabilità di un impianto, di una macchina o di una entità , ma anche di un operatore responsabile, s'intende l'attitudine a svolgere la funzione richiesta nelle condizioni predeterminate per il tempo necessario. Tuttavia ogni cosa é soggetta a guasti e questi sono casuali per cui l'affidabilità é un parametro che più correttamente si può esprimere in termini di probabilità che l'entità considerata, in quel momento della propria vita, possa svolgere compiutamente la funzione richiesta.
Per guasto s'intende la cessazione dell'attitudine dell'entità a svolgere la funzione richiesta. Per alcuni tipi di entità (es. interruttore, lampadina) le configurazioni ipotizzabili sono due, funzionante (normale) e non-funzionante (guasto), per altri allo stato di guasto ci si arriva gradualmente nel tempo in quanto la funzione può non essere svolta compiutamente, in relazione alle specifiche richieste, ma può ritenersi ancora accettabile. A titolo di esempio si pensi ad una pompa che è obiettivamente guasta quando non riesce a smaltire fluido, ma si può ritenere ugualmente guasta semplicemente quando non ha più completa tenuta o non raggiunge la portata prestabilita.
In questi casi la condizione di guasto non è oggettiva, ma convenzionalmente è riferita a predefiniti limiti di tolleranza. Ad esempio, per un pneumatico di automobile che si usura nel tempo la condizione di guasto non si realizza al momento dello scoppio, ma sarà riferita ad uno spessore minimo tollerabile di battistrada.
Esistono poi entità i cui guasti possono essere riparati, per cui la loro vita é alternata da periodi di normale funzionamento e da periodi più o meno brevi di riparazione. In casi del genere la condizione di guasto si assume quando la frequenza dei guasti aumenta oppure aumentano progressivamente i costi della manutenzione preventiva e correttiva.
Nella voce entità s'intendono comprese apparecchiature, impianti e addetti, ma sebbene i fondamenti teorici siano identici, é bene differenziare l'affidabilità delle macchine (soggetta a guasti) dall' affidabilità dell'uomo (soggetto ad errore) in quanto l'errore umano presenta delle gradualità che sono molto più complesse di quelle di alcuni tipi di guasti meccanici, cosicchè anche per l'uomo si usa fissare convenzionalmente i requisiti minimi psicofisici di idoneità al tipo di mansione che deve svolgere.