SICUREZZA NELL'INDUSTRIA DI PROCESSO
Fondamenti
HOME
ELEMENTI INTRODUTTIVI
CASI STORICI
SCHEDE DI SICUREZZA
ANALISI DI RISCHIO
GLOSSARIO
LEGGI E REGOLAMENTI
PUBBLICAZIONI
LINK
Albero degli eventi
A partire da un determinato evento iniziale si individuano le possibili conseguenze e per ciascuna di queste gli eventuali effetti fisici successivi costruendo in tal modo tutti gli scenari che si possono generare. La tecnica è applicabile preferibilmente a situazioni con risposte di tipo binario.
L'albero riportato nel seguito è lo stesso sul quale è stata applicata la truth table nella pagina che introduce ai (vedi criteri logici di analisi dei guasti ). Si tratta di un reattore nel quale si realizza una reazione esotermica che può diventare di runaway qualora il sistema di raffreddamento non dovesse funzionare. In questo caso dovrebbe entrare in funzione un misuratore di portata dell'alimentazione e se nemmeno questo dovesse funzionare un misuratore di temperatura provvederà al momento opportuno a far aprire una valvola posta sul fondo del reattore per svuotarlo immediatamente evitando che possa esplodere.
Assumendo che il sistema di refrigerazione sia guasto le situazioni che possono verificarsi sono riassunte graficamente nell'albero degli eventi riportato qui di seguito.



In tre casi su otto il sistema può essere fermato senza danni al reattore, mentre nelle restanti cinque combinazioni si può arrivare all’esplosione del reattore. Attraverso questo tipo di albero si possono analizzare situazioni che ammettano due soli stati (si/no, aperto/chiuso, ecc.) e non segnali che arrivano con ritardo o azioni parziali.