SICUREZZA NELL'INDUSTRIA DI PROCESSO
Fondamenti
HOME
ELEMENTI INTRODUTTIVI
CASI STORICI
SCHEDE DI SICUREZZA
ANALISI DI RISCHIO
GLOSSARIO
LEGGI E REGOLAMENTI
PUBBLICAZIONI
LINK
Failure Mode and Effect Analysis (FMEA)
La metodologia FMEA analizza i modi di guasto (failure mode) di una qualunque entità e gli effetti (effects ) conseguenziali. I risultati dell’analisi in genere vengono riportati in maniera concisa in una tabella come nell'esempio che segue il quale si riferisce ad una valvola di scarico di un reattore.

FMEA per una valvola di scarico in emergenza
MODI GUASTO EFFETTOCOMMENTI
Non chiude pefettamente Perdita parziale di batchCondiziona la reazione o la qualità del prodotto?
Si apre saltuariamente Perdita di batch Conseguenze sull'uomo e/o sull'ambiente?
Si guasta in posizione chiusa Guasto non rilevabile sino a quando non si aziona lo scaricoPotrebbe causare una reazione di runaway
Si guasta in posizione non completamente aperta Si protrae il tempo di scaricoEsiste un termine da rispettare?

Per altre entità (un motore eletrico, un indicatore di livello, ecc.) esempi di modi di guasto possono essere: rotto, sbilanciato, usurato, irregolare, fuori fase, ecc. FMEA è una metodologia piuttosto semplice che richiede comunque capacità analitiche. A volte viene utilizzata nell'analisi di rischio come primo passo nell'individuazione di eventi iniziatori di situazioni anomale più pericolose. E' utile anche a scopo didattico nella fase di formazione del personale addetto alla manutenzione perché abitua a ragionare e a seguire un percorso logico.
Il metodo si applica utilmente a sistemi meccanici o elettrici ma è poco efficace per sistemi complessi in quanto le tabelle diventerebbero troppo ampie e poco comprensibili, oppure quando le relazioni causa/effetto non sono dirette e immediate.